Cracovia è la seconda città più grande della Polonia, e prima che la sua corte fosse trasferita a Varsavia nel 1596, questa era in realtà la capitale reale ufficiale del paese.
Con questo in mente, questa regione ha naturalmente una ricca cultura e un nucleo medievale ben conservato. Oltre a questi, ha anche una grande rilevanza per eventi storici come quelli legati alla seconda guerra mondiale (si pensi ad Auschwitz tra molti altri ).
La “Città Vecchia medievale ( Stare Miasto ) è dove potrete vedere la maggior parte delle famose attrazioni turistiche di Cracovia. Qui troverai la piazza del mercato più grande d’Europa e, nel suo insieme, è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO ! Per questo e molto altro, è stata un’assoluta gioia attraversare quest’area.


C’è un’ampia natura che circonda Cracovia. Oltre ai giardini che troverai a Wawel, potresti anche esplorare Planty. Questo è un grande parco che circonda l’intera città vecchia.
CIVIA : Planty è stato costruito dopo aver abbattuto le mura e le fortificazioni medievali (tranne la Porta Floriana e il Barbacane). Oggi ha una superficie di oltre 5,2 ettari e contiene 30 giardini più piccoli che hanno ciascuno i propri stili, monumenti e fontane.
Un’altra opzione potrebbe essere quella di visitare il Giardino Botanico dell’Università Jagellonica che si trova a est del centro storico. Ha oltre 5.000 specie e varietà di piante insieme a 3 serre in cui sono conservate e alloggiate piante di diversi climi.