Un’azienda ti aiuta per richiedere un rimborso aereo

Stiamo parlando di AirHelp, l’azienda online che semplifica la procedura a tutti i passeggeri che non sono sicuri dei propri diritti, o che non hanno il tempo e l’esperienza per imbarcarsi nella richiesta di risarcimento.

Ho diritto a un risarcimento?

Se di recente il tuo volo ha subito un ritardo, è stato cancellato o era in overbooking, potresti avere diritto a un risarcimento. Tuttavia, le leggi differiscono un po’ in base al paese di destinazione. Ecco un esempio:

I voli all’interno degli Stati Uniti

danno diritto al risarcimento solo in caso di overbooking e negato imbarco, e qualora il volo alternativo che ti hanno assegnato ti faccia giungere alla destinazione finale con un’ora di ritardo o più rispetto a quanto programmato.

Se voli da o verso l’Europa

I voli da e verso l’Europa sono idonei al risarcimento in caso di ritardo, cancellazione o overbooking a causa di una situazione che la compagnia aerea avrebbe potuto controllare. Le situazioni che le compagnie aeree non possono controllare (come il maltempo) sono esenti da un risarcimento.

Se voli da o verso il Brasile

I voli da e verso il Brasile potrebbero essere idonei al risarcimento in caso di ritardo o cancellazione. Ciò è possibile specialmente se la compagnia aerea non fornisce assistenza o non tratta i passeggeri in modo equo.

INIZIA LA TUA PRATICA GRATUITAMENTE

Se il tuo volo è stato cancellato a causa del Coronavirus hai diritto a:

Un rimborso totale del biglietto
o
Un volo alternativo (qualora venissero riprogrammati i voli).

Se invece sei bloccato all’aeroporto a causa di una cancellazione, hai diritto all’assistenza. Tra cui:

  • Pasti e ristoro.
  • Possibilità di comunicare.
  • Alloggio, se necessario.

In questo momento non siamo in grado di accettare reclami per il risarcimento di voli cancellati a causa dell’epidemia di Coronavirus, poiché la priorità delle compagnie aeree deve essere la salute e la sicurezza dei loro passeggeri e del proprio equipaggio.

Ciò comprende i voli da e per le zone in cui i viaggi sono sconsigliati o vietati.

E se sono io non voler partire?

Se decidi di non partire a causa del Coronavirus devi contattare la tua compagnia aerea e chiedere qual è la loro politica di rimborso, o capire se hanno previsto linee guida specifiche per contrastare la pandemia.

Categorie

Manuale tecnico per Travel Blogger

Hai mai pensato di scrivere le tue memorie di viaggio? Oppure sogni in grande e di viaggiare sponsorizzato? Scopri tutti i segreti dei travel blogger ed inizia ora il tuo percorso!

Scopri di più

travel blogger
Acquista ora

Le migliori attività wild