Maldive low cost: guida turistica e itinerari per organizzare il viaggio

 Le Maldive non sono più un’ esclusiva location di vacanze riservata solo ai ricchi e famosi. Non c’è mai stato un momento migliore di adesso per pianificare la tua vacanza da sogno alle bellissime Maldive. Uno dei modi più economici è quello di viaggiare nelle isole locali.

Situata a sud-ovest dell’India e dello Sri Lanka, le Maldive sono un paese tropicale, composto da 26 atolli corallini che si sono frammentati in 1.192 isole, solo 200 delle quali sono abitate. Il turismo alimenta la sua economia. Infatti, oltre 80 isole abitate sono resort di lusso esclusivi, progettati per attirare turisti.

Dove alloggiare alle Maldive

Ci sono quindi due tipi di isole qui: private ​​e pubbliche. Le isole pubbliche, anche chiamate “isole locali”, sono quelle abitate, il che significa che ci sono abitanti locali che vivono lì. Ciò significa anche che ci sono stabilimenti disponibili per tutti, come negozi di alimentari, agenzie turistiche, negozi, ecc. Le isole private invece sono abitualmente occupate da resort di lusso, la maggior parte dei quali sono aperti solo ai loro ospiti e al personale. Alcune di queste isole private sono aperte ai non ospiti che soggiornano altrove ma in un tour di un giorno.

Hulhumale – nomadeandoporelmundo.com

Una delle principali differenze tra le isole locali e quelle private diverse dal costo è che la maggior parte delle restrizioni non si applica a queste ultime.

SOGGIORNARE IN UN RESORT PRIVATO SULL’ISOLA

Se sei alla ricerca di lusso e privacy e non ti dispiace spendere molto per questo viaggio, potresti voler considerare di soggiornare in un resort esclusivo. Questa è una buona opzione per viaggi di nozze e per le fughe romantiche.

Resort esclusivi sono disponibili in tutte le forme. Alcuni fanno pagare migliaia di dollari a notte (come Four Seasons). Ma quelli nella fascia più bassa dello spettro sono leggermente più accessibili. Ad esempio, il Fihalhohi Island Resort Island Resort e l’ Olhuveli Beach and Spa Resort offrono camere al mare a soli 200 USD (bassa stagione) e 300 USD (alta stagione).

Fihalhohi Island Resort Island Resort 

Olhuveli Beach & Spa Maldives 

I resort più esclusivi hanno due tipi principali di sistemazioni: camere spiaggia / terra e bungalow sull’acqua (ville sull’acqua). Certo, stare in un bungalow sull’acqua sembra allettante, ma di solito sono le stanze più costose. Quelli sulla spiaggia sono molto più economici.

Ecco i 6 migliori resort che si trovano nella fascia più bassa dello spettro del budget.

Rihiveli by Castaway Hotels & Escapes

CONTROLLA TARIFFE E DISPONIBILITÀ
Vilamendhoo Island Resort & Spa

CONTROLLA TARIFFE E DISPONIBILITÀ
Gangehi Island Resort

CONTROLLA TARIFFE E DISPONIBILITÀ
Filitheyo Island Resort

CONTROLLA TARIFFE E DISPONIBILITÀ
Olhuveli Beach & Spa Resort

CONTROLLA TARIFFE E DISPONIBILITÀ
Fihalhohi Island Resort

CONTROLLA TARIFFE E DISPONIBILITÀ

Cerca di più: Maldive Hotels

Ma prima di prenotare, ecco alcune note da considerare:

  • Non prendere le tariffe pubblicate al valore nominale . La maggior parte non include i costi di servizio, GST e altre tasse, per un totale del 23% delle tariffe pubblicate. TRASFERIMENTO AEROPORTO non è incluso!
  • Verifica la disposizione dei trasferimenti aeroportuali. Per alcune località come Olhuveli, è obbligatorio prenotare i trasferimenti aeroportuali con loro . A Olhuveli, i trasferimenti sono effettuati tramite un motoscafo, che costa 210 USD  andata e ritorno a persona. (Questo è ancora basso rispetto ad altri resort che richiedono trasferimenti in idrovolante a 500 USD.) Ma non tutti i resort sono così. Con Fihalhohi, i trasferimenti possono essere organizzati altrove, il che significa opzioni più economiche.
  • Considera le tue opzioni per i pasti. Essere in un’isola privata significa che l’unica fonte di cibo è la colazione, i ristoranti e il servizio in camera gratuiti del resort. Aspettatevi che anche loro siano troppo cari. Le camere possono essere prenotate con trattamento di pensione completa, mezza pensione e bed-and-breakfast.
  • Considera anche le opzioni del tuo tour. Essere in un resort esclusivo significa che puoi solo assumerli per le tue esigenze di tour e le loro tariffe sono molto più alte di quelle esterne.

SOGGIORNARE IN UN’ISOLA LOCALE

Ma se sei attento al budget, è meglio stare in una delle spiagge locali o nelle zone vicino a Malé, la capitale, e andare da un’isola all’altra. Anche le spiagge pubbliche qui sono stupende! E stare qui significa avere accesso a più ristoranti e alloggi. Ci sono pensioni e alberghi che offrono camere a partire da 30 USD in queste aree.

La parte migliore è che, da queste spiagge, è possibile noleggiare una barca o un motoscafo per visitare altre isole in un tour di un giorno, anche alcune di quelle che sono considerate private ed esclusive.

Ecco alcune isole abitate provinciali che sono popolari tra i turisti:

  • Maafushi nell’atollo di Malé Sud. Questo è diventato un centro turistico negli ultimi anni
  • Thulusdhoo nell’atollo di Kaafu
  • Fulidhoo nell’atollo di Vaavu
  • Guraidhoo nell’Atollo di Thaa
  • Hulhumale . Se stai cercando una sistemazione vicino all’aeroporto (a soli 10 minuti). Ho soggiornato all’UI Inn (UI Hotel) a Hulhumale la mia prima notte (circa 40 dollari a notte) perché il mio volo è arrivato tardi la sera. Alcuni hotel offrono tour da un’isola all’altra e immersioni e attività di sport acquatici, ma non c’è molta azione qui, per essere onesti.

Se scegli di soggiornare in una pensione o in una locanda in un’isola locale, preparati a sborsare 50-100 USD a notte. Per alberghi e pensioni, prova a prenotare con Agoda e HostelWorld. Per le pensioni, prova AirBnB.

Mesi ideali per visitare le Maldive

Da dicembre ad aprile è considerato “alta stagione”, con il periodo di dicembre-febbraio che è il suo picco. Questo periodo è quando si verifica il clima più favorevole. Presumibilmente, è anche durante questo periodo che la maggior parte dei turisti affollano le isole. Il lato negativo: prezzi più elevati di alloggi, trasferimenti e tour, specialmente durante il periodo di Natale e Capodanno.

Da maggio a novembre è considerato “bassa stagione” – le tariffe sono al minimo – ma sono probabili tempeste. Per qualche ragione, i prezzi salgono di nuovo ad agosto, molto probabilmente a causa della pausa estiva europea.

Come arrivare alle Maldive

L’aeroporto internazionale di Malé (formalmente conosciuto come Ibrahim Nasir International Airport) sull’isola di Hulhulé è la porta d’ingresso principale per le Maldive. È collegato a numerosi aeroporti da diverse compagnie aeree commerciali. Ma se vieni dal Sud-est asiatico, puoi connetterti nelle seguenti città attraverso questi vettori a basso costo:

  • Singapore – Scoot
  • Kuala Lumpur, Malaysia – AirAsia

Puoi anche connetterti a Colombo, nello Sri Lanka, attraverso Sri Lanka.

Ecco un elenco di città che puoi raggiungere o da Male:

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti – Etihad Airways
Bangalore, India – Air India
Bangkok, Tailandia – Bangkok Airways, Maldive, Mega Maldive
Pechino, Cina – Pechino Capital Airlines, Mega Maldive,
Changsha, Cina – Maldive
Chengdu, Cina – Maldive, Sichuan Airlines
Chennai, India – Air India, Maldive
Chongqing, Cina – Maldive
Colombo, Sri Lanka – China Eastern Airlines, Emirates, flydubai, Korean Air, Sri Lankan Airlines, Mihin Lanka
Dhaka, Bangladesh – Maldivian
Doha, Qatar – Qatar Airways
Dubai, Emirati Arabi Uniti – Emirati Arabi, flydubai
Francoforte, Germania – Condor
Fuzhou, Cina – Maldive
Guangzhou, Cina – China Southern Airlines
Hong Kong – Cathay Pacific, Mega Maldive
Istanbul – Turkish Airlines
Jeddah, Arabia Saudita – Mega Maldives
Kochi, India – SpiceJet
Koror, Palau – Mega Maldive
Kuala Lumpur, Malesia – AirAsia, Mega Maldives
Kunming, Cina – China Eastern Airlines
Londra, Regno Unito – British Airways
Macau – Mega Maldives
Mosca, Russia – Aeroflot
Nanjing, Cina –
Riyad delle Maldive , Arabia Saudita – Saudia1
Seoul-Incheon – Korean Air
Shanghai-Pudong – Mega Maldive, Shanghai Airlines
Singapore – SilkAir, Singapore Airlines, Scoot
Thiruvananthapuram, India – Air India, maldiviana
Tokyo, Giappone – Mega Maldive
Wuhan, Cina – maldiviana
Xi’an – Maldive

Come raggiungere il tuo Resort o Hotel dall’aeroporto di Male

  • Aeroporto al resort privato . Se soggiorni in un resort privato sull’isola, controlla se ti viene richiesto di prenotare i trasferimenti aeroportuali con loro. Altrimenti, per te, puoi trovare alternative più economiche, specialmente se soggiornerai prima in una spiaggia locale.
  • Aeroporto di Hulhumale . È possibile viaggiare in autobus, che va dalle 6:00 alle 2:30 tranne il venerdì (senza autobus tutto il giorno) e il sabato (nessun autobus dalle 12: 00-13: 00). La tariffa è di 20 MVR (1,3 USD). Puoi anche prendere una navetta per il tuo hotel a Hulhumale, che costa 7,5 USD.
  • Aeroporto a Male . Vai al molo vicino al terminal domestico. C’è un traghetto che va a Malé ogni 10-15 minuti. La tariffa è di circa 10 MVR.
  • Aeroporto a Maafushi . Vai a Male (vedi le istruzioni sopra). Dal porto di Malé si può scegliere di prendere un altro traghetto (tariffa 3,25 MVR) o prendere un taxi (25 MVR) per il porto di Vilingili. Da Vilingili, prendi il traghetto per Maafushi (22 MVR) che parte alle 15:00 tutti i giorni (eccetto il venerdì). C’è un altro traghetto che opera domenica, martedì e giovedì e lascia Male alle 10 del mattino. (53 MVR, 3,5 USD)
  • Aeroporto di Thulusdhoo . Vai a Male (vedi le istruzioni sopra) quindi prendi un taxi per il ristorante MarryBrown. Di fronte al ristorante, troverai Tharika-2, un traghetto che ti porterà direttamente all’Isola di Thulusdhoo (32 MVR). Il traghetto parte da Male alle 15:30 di sabato, domenica, lunedì e giovedì; 14:00 il martedì; e 22:00 di venerdì.

Per ulteriori informazioni sugli orari di autobus e traghetti, visitare il sito di MTCC.

Cose da fare alle Maldive

Attività in spiaggia per lo più. E le tariffe variano ampiamente a seconda di dove si prenota con. I tour offerti dalle località private sono un gazillion volte più costoso di quelli che puoi prenotare in una spiaggia pubblica come Maafushi.

Olhuveli Beach and Spa Resort. 
  • Vai da un’isola all’altra . Questo è quello che di solito chiamano “escursione di un’intera giornata”, e di solito include trasporto e pranzo. A Maafushi, puoi trovare tour di un giorno a partire da 50 USD e se sei interessato a visitare solo un’isola, puoi trovare tour per 30 USD. A Olhuveli, un’isola privata, un tour simile costa 170 USD + tasse. Ma ecco un trucco: trovare altri viaggiatori e formare un gruppo. Noleggia una barca e dividi il costo tra di voi. Ciò renderebbe molto più economico.
  • Visita un resort esclusivo . Alcuni resort privati ​​sono aperti ai gitanti giornalieri, ma fanno pagare una tassa d’ingresso (+ tasse). Altri impacchettano il pranzo con i biglietti d’ingresso. La cosa grandiosa di visitare queste località è che ci sono solo pochi turisti e ti dà un’occhiata più da vicino ai caratteristici bungalow sull’acqua. Puoi noleggiare un motoscafo per arrivare qui. Le tariffe variano a seconda di quale isola stai visitando. Ma per darti un’idea, a Maafushi, puoi trovare i servizi di motoscafo per Fihalhohi a 250 USD a barca, altri a 65-75 USD a persona.
  • Vai a fare immersioni . A Maafushi, le tariffe sono comprese nell’intervallo da 50 a 70 USD. Puoi trovarne alcuni che vanno molto più in basso. Le Maldive sono un paradiso per le immersioni soprattutto durante le stagioni di manta e squalo balena.
  • Fare snorkeling . Se non sai come immergerti, puoi ancora assistere alla vibrante vita marina delle Maldive. Molte delle isole, anche quelle private, si trovano vicino a barriere coralline per lo snorkeling e puoi vederle GRATIS. Stavamo nuotando non molto lontano dalla riva quando abbiamo visto uno squalo giovanile con la punta nera e una tartaruga gigante. Puoi visitare anche siti più ricchi e lontani. La maggior parte delle pensioni e resort offrono tour di snorkeling di mezza giornata a partire da 50 USD.
  • Vai a pescare . I tour di pesca stanno diventando più popolari. Di solito a 50 USD nelle isole locali (65 +++ USD in Olhuveli).

Qualunque tour tu stia prenotando, assicurati di venire in orario perché ti unirai ad altri turisti. Non vuoi essere la causa del ritardo.

Puoi anche visitare altre isole locali da Maafushi con il traghetto: Fulidhoo (4 USD), Guraidhoo (2 USD). Basta fare molta attenzione cercando di capire gli orari. Possono essere molto confusionari a volte.

Esempi di itinerari + ripartizione del budget

Ormai spero che tu abbia deciso come vuoi viaggiare alle Maldive e dove vuoi restare. Qualunque cosa tu scelga, ho preparato semplici esempi di itinerari 5D / 4N di seguito, uno per un soggiorno economico in un resort esclusivo e un altro per un soggiorno a Maafushi. Questi sono solo esempi di itinerari, sentiti libero di cambiare qualsiasi cosa. (Biglietto aereo non incluso.)

OPZIONE A: SOGGIORNA IN UN’ISOLA LOCALE

GIORNO 1 – ARRIVO NELLE MALDIVE
Arrivo all’aeroporto di Male
Trasferimento all’Hotel UI Inn di Hulhumale (20 MVR, 1,5 USD)
Check in UI Inn (42 USD per camera)
Esplora Hulhumale Beach
Sleep

GIORNO 2 – CITTÀ MASCHILE A MAAFUSHI
Colazione presso l’UI Inn (GRATUITA)
Trasferimento a Malé City (10 MVR, 1 USD)
Imbarco sul traghetto delle 15:00 per Maafushi (22 MVR, 1,5 USD)
Arrivo in lodge / pensione (60 USD per camera)
Esplora Maafushi, guarda il tramonto

GIORNO 3 – GIORNO TOUR
Prima colazione (GRATUITA)
Escursione intera giornata (50 USD)
Cena

4 ° GIORNO – FIHALHOHI DAY TRIP
Colazione
Viaggio a Fihalhohi in motoscafo (65 USD)
Giro di un giorno al Fihalhohi Island Resort (24 ++ USD, 48 se il pranzo è incluso)
Ritorno a Maafushi

GIORNO 5 – TORNA AL MASCHIO
Colazione
Partenza alle 7:30 del mattino per Malé (22 MVR, 1,5 USD).
Esplora città di Malé
Trasferimento all’aeroporto di Malé (1 USD)
Ciao ciao

Se sei SOLO e spendi 10 USD a pasto e 60 USD a notte in una pensione a Maafushi, il costo totale di questo itinerario (escluso il biglietto aereo) è di circa 465 USD (21.855 PHP).

Puoi ancora abbattere drasticamente il costo saltando il Fihalhohi Day Tour e fai un tour di snorkeling, invece, il 4 ° giorno. Ciò comporterebbe un costo totale di: 402 USD(18.894 PHP).

Un altro modo per risparmiare è alloggiare in una pensione più economica o mantenere i pasti a soli 5 USD.


Se due di voi viaggiano insieme, dividete il costo delle sistemazioni. Ciò riduce il totale a soli 291 USD (13.677 PHP) .

OPZIONE B: SOGGIORNA IN UN RESORT ESCLUSIVO

Mentre molti resort di lusso fanno pagare migliaia di dollari, ci sono resort esclusivi più economici. Uno dei più economici che abbiamo trovato è Olhuveli Beach and Spa Resort. Abbiamo prenotato la loro camera più economica a 177 USD a notte (531 USD per 3 notti). È inoltre importante contattare il resort prima del viaggio e organizzare i trasferimenti aeroportuali.

Una cosa che puoi fare per ridurre i costi è approfittare della colazione a buffet gratuita, che era aperta fino alle 10 del mattino. Se non sei una persona a colazione, fai un pasto pesante intorno alle 9:30 e poi cenate intorno alle 18.30. Per il pranzo, puoi avere dei biscotti per farti passare il pomeriggio. Apparentemente permettono di portare alcuni tipi di cibo. (L’altra coppia con noi portò del cibo e delle bevande dal supermercato di Hulhumale e il personale non li chiamò né li fermò.) Avremmo dovuto fare lo stesso, essere onesto. LOL.

GIORNO 1 – ARRIVO NELLE MALDIVE
Arrivo all’aeroporto di Male
Trasferimento all’Hotel UI Inn di Hulhumale (20 MVR, 1,5 USD)
Arrivo a UI Inn (42 USD)
Esplora Hulhumale Beach
Sleep

GIORNO 2 – SULL’ISOLA OLHUVELI
Prima colazione presso l’UI Inn (GRATUITO)
Trasferimento all’aeroporto (20 MVR, 1,5 USD)
Trova il banco Olhuveli (22) all’aeroporto.
Imbarco sul motoscafo per Olhuveli (210 USD andata e ritorno)
Cena (40 USD a pasto )

GIORNO 3 – ISOLA DI OLHUVELI
Prima colazione (GRATUITA)
Nuoto e relax sulla spiaggia
Cena (40 USD)

GIORNO 4 – SNORKELING TOUR
Prima colazione (GRATUITA)
Mezza giornata tour di snorkeling (65 USD)
Pranzo, abbiamo pranzato questa volta, LOL (40 USD)
Cena (40 USD)

GIORNO 5 – PARTENZA
Prima colazione (GRATUITA)
Ritorno in aeroporto
Pasto in aeroporto (20 USD)

Se sei un party di due persone, questo itinerario ti costerà 755 USD (35.485 PHP) .

Suona ancora troppo forte, ma credimi, con altri resort di lusso che fanno pagare 1000 dollari a notte, è già piuttosto basso.

Questo è l’ideale se sei in luna di miele o in vacanza romantica.

Altri suggerimenti per il viaggiatore senza soldi

Alcune altre cose che devi considerare quando visiti le Maldive.

  • Il visto all’arrivo è disponibile per tutte le nazionalità. Gratuito. Non vi è alcun passaggio aggiuntivo se stai attraversando l’Immigrazione; è praticamente senza visti.
  • C’è wi-fi in aeroporto, ma invierà al tuo numero di cellulare un PIN che devi inserire. Assicurati che il tuo roaming (chiamata / testo) sia attivo.
  • Ottieni una SIM card locale per soli 3 USD se devi essere online ogni volta. Puoi ricaricarlo con 1 GB + di dati per poco meno di 15 USD. Ma la maggior parte delle pensioni, alberghi e resort hanno la connessione wi-fi gratuita. La copertura di Internet e la velocità nelle Maldive sono in realtà piuttosto impressionanti.
  • Le Maldive sono una nazione islamica e proibiscono o limitano determinati oggetti. Qui ci sono cose che non puoi portare nel Paese: idoli religiosi, materiali offensivi per l’Islam, materiali pornografici, maiali e prodotti a base di maiale, narcotici e sostanze psicotrope. Alcol e alcolici sono soggetti a restrizioni. La mia compagna che veniva dal Giappone aveva una bottiglia di sake nel suo bagaglio. Ha dovuto depositare l’articolo all’aeroporto per il ritiro nell’area di partenza prima del volo.
  • Il dollaro americano (USD) è ampiamente accettato . Se soggiornerai in un resort privato, non sentirai nemmeno il bisogno del Rufiyaa maldiviano (MVR). Ma se soggiorni in un’isola locale, è meglio avere una valuta locale. Ho scambiato 50 dollari in aeroporto e mi rimaneva ancora molto quando avessi lasciato il paese.
  • NON perdere la ricevuta quando si cambia denaro o si ritira dal bancomat. Se perdi la ricevuta, non sarai in grado di riconvertirli. Le ricevute sono un requisito per la vendita di Rufiyaa.
  • I bungalow sull’acqua sono le sistemazioni più costose in resort esclusivi. Se non sei troppo entusiasta di alloggiare in uno, ma ti piacerebbe vivere una vacanza di lusso, basta prenotare una stanza sulla spiaggia.
  • AGGIORNAMENTO GRATUITO. Alcune località offrono agli ospiti che soggiornano in una camera da spiaggia un AGGIORNAMENTO GRATUITO per l’acqua della villa quando ci sono posti liberi. Lo sappiamo perché è successo a noi. Ci è stato chiesto dallo staff se volevamo un aggiornamento gratuitamente. DI CORSO, CI ABBIAMO DETTO DIRETTAMENTE!

Cose a cui prestare attenzione

  • Confusione nel fuso orario. L’ora maschile è GMT + 5. Ma alcune isole sono un’ora avanti rispetto a Male. In realtà non lo capisco, haha. L’isola di Olhuveli, per esempio, non è così lontana da Male, ma è un’ora avanti. Forse l’aggiustamento è meno sulla posizione effettiva nella mappa del mondo, ma più per scopi pratici? O forse una cosa di marketing?
  • Tasse e altri oneri. Le tariffe pubblicate di solito non includono i costi di servizio, GST e altre tasse.Aggiungere un totale del 23% alla tariffa pubblicata quando si prenotano hotel o si mangia nei ristoranti.
  • Trasferimenti obbligatori Chiedere informazioni sulla disposizione di trasferimento prima di prenotare una camera in un resort esclusivo dell’isola. Non posso sottolineare abbastanza questo. Con alcuni resort, i trasferimenti di prenotazione con loro sono OBBLIGATORI e possono costare fino a 300 USD a persona se in motoscafo e oltre 500 USD in idrovolante. Ricerca le politiche del resort prima di prenotare.