Questo che andiamo a proporvi non è il solito tour che potete effettuare in modo anonimo con una guida turistica. Questo è un tour del Marocco, qui proposto nella versione di 2 notti per chi volesse partire il weekend (ma è disponibile anche uno più completo di una settimana) per visitare il Marocco da Fes a Marrakech.
Lisa, la vostra accompagnatrice, sarà molto di più di una ragazza Italiana esperta del Marocco. Sarà la vostra amica. Ecco perchè se state pensando ad un tour del vero Marocco al di fuori dei soliti schemi quali “visita con il pullman dei monumenti e spiegazione” questo è il tour che fa per voi.
Ci saranno anche visite guidate del luogo con guide certificate (in lingua Italiana) se vorrete soddisfare la vostra voglia di sapere. Ma le mete insolite ed i “fuori menù” li potrete solo fare con lei!
Il tutto ad un prezzo accessibile!
Dopo la prima colazione si inizia la risalita attraverso i monti del Medio Atlante. La maggior parte della giornata sarà spesa sulla tortuosa strada attraverso le bellissime foreste, le pareti di roccia frastagliata e i villaggi berberi, si attraverserà la catena montuosa dell’Atlante e si comincierà a scendere verso il deserto del Sahara. Si sosterà ad Ifrane nominata la Svizzera del Marocco per la sua diversa architettura e poi ad Azrou dove incontreremo una colonia di scimmie in libertà. si proseguirà su strade di montagna che dominano l’ampio flusso di Oued Ziz. Fiancheggiando kasbahs e palmeti, attraverseremo la colorata città di El-Rachidia e si arriverà nel tardo pomeriggio a Merzouga, città alle porte del deserto del Sahara. Poi, nel tardo pomeriggio, salirete in sella ai vostri cammelli e inizierete il viaggio di circa un ora attraverso il deserto, durante un bel tramonto, per raggiungere il campo dove trascorrere la notte tra le dune di sabbia di Erg Chebbi. Pernottamento in tenda nomade, notte piena di stelle, musica berbera e cena sotto le stelle preparata per voi . Notte che non dimenticherete.
Dopo la colazione vi dirigerete verso la Hollywood del Marocco. Passando dietro le montagne dell’Alto Atlante, si procede verso le Gole del Todra. Nel pomeriggio si terrà una passeggiata nelle imponenti gole del Todra (600 piedi di altezza). Le pittoresche valli del fiume rendono questo percorso una bellissima gita verso il sudest del Marocco. Poi proseguirete verso Ouarzarzate città famosa per i suoi studi cinematografici dove sono stati girati numerosi film. Pernottamento in riad.
Dopo la prima colazione visiterete il museo del cinema e la kasbah Taourint. Nascosta tra le montagne dell’Alto Atlante si trova uno dei gioielli del Marocco…la Kasbah Ait Benhaddou. Come è nel tipico stile marocchino i veri tesori devono essere scoperti, devono essere cercati fuori dai sentieri battuti. Questa location, più di qualunque altra nel Marocco, è stata utilizza per molti film, tra i quali Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazaret e più recentemente Il Gladiatore. . Nel pomeriggio sarà la volta delle montagne dell’Atlante verso Marrakech dove arriverete in serata. Pernottamento in riad.