Organizzare un viaggio a Kerala (India del Sud)

Il Kerala è una regione del sud dell’India costituita da una striscia di terra stretta di una larghezza massima di 120 chilometri circa, che si estende lungo il mare d’Arabia.

Il mio consiglio: Passa qualche giorno su un battello a girare nelle backwaters, i paesaggi sono magnifici, il tempo sembra essersi fermato e l’esperienza è magica!

La mia opinione: Il Kerala è una regione molto bella che possiede una biodiversità estremamente ricca, che si può osservare nei numerosi parchi nazionali e riserve: elefanti, leopardi, tigri e orsi ci vivono in una natura lussureggiante. Ti consiglio caldamente di andare a visitarla. I paesaggi sono semplicemente magnifici.

Ma il Kerala, Il « paese dei cocchi » ha anche altri vantaggi, più nello spirito del farniente. Il suo lungo litorale ospita delle spiagge meravigliose, tra cui quelle di Kovalam, molto popolari. Uno dei miei mari preferiti è quello di Cherai Beach, incastrata tra il mare e le backwaters. Le backwaters appunto. Si tratta di canali naturali ed artificiali che si estendono lungo la costa in un immenso network utilizato dagli abitanti per spostarsi e per trasportare la merce. La scoperta di questi canali in barca fa parte dei miei più bei ricordi del Kerala, da scoprire assolutamente nel tuo soggiorno in India!

Richiedi un preventivo gratuito

Una vacanza in famiglia nel rigoglioso e magico Kerala

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo’ essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Benvenuti a Cochin

Al vostro arrivo sarete accolti all’aeroporto di Cochin da un nostro rappresentante che vi accompagnera’ al vostro hotel. Cochin, nota come la “Perla del Mar Arabico”, è uno dei porti naturali più belli del mondo. Nella zona di Fort Cochin, la parte vecchia della città, si riconoscono ancora le influenze portoghesi, olandesi e inglesi dei mercanti che nei secoli passati giunsero in questa citta’ per i loro commerci. Tutt’ora vi si respira un’atmosfera cosmopolita e coinvolgente.

– Trasferimento dall’aeroporto di Cochin a Fort Kochi circa  1 ora e mezza.
– Pasti inclusi: cena.

 Tappe: Kochi

Giorno 2: La perla del mar Arabico

Dopo la prima colazione visita guidata ai principali siti d’interesse nei dintorni del Forte di Kochi. Avrete la possibilità di immergervi nel passato, vagabondando nel quartiere di Mattancherry e Fort Kochi. Visiterete il palazzo di Mattancherry, anche conosciuto con il nome di Palazzo Olandese con i suoi meravigliosi dipinti murali hindu che raffigurano scene del Ramayana del Mahabarata; il quartiere ebraico, ricco di botteghe di antiquariato e l’antica Sinagoga, Pardesi Synagogue in Jew Town (chiusa il venerdi e sabato) e la Chiesa di San Francesco, ritenuta la più antica chiesa in India. Proseguirete poi verso la punta di Fort Kochi dove potrete ammirare le famose reti da pesca cinesi. Nella serata  assisterete ad uno spettacolo di Kathakali, una delle massime espressioni artistiche del sud dell’India.

– Pasti inclusi: cena.

 Tappe: Kochi

Giorno 3: ​In viaggio per Thattekkad

Dopo colazione il viaggio proseguira’ per le foreste di Thattekkad, ai piedi dei Ghats Occidentali. Lungo il percorso potrete ammirare straordinari paesaggi, un susseguirsi di verdeggianti  campagne, templi antichi,  piantagioni di riso e di cauciu’ fino ad arrivare alla vostra destinazione finale, lo spettacolare  resort ecologico sulle riva del fiume Periyar.

 Trasferimento da Cochin a Thattekkad circa 2 ore.
– Pasti inclusi: pensione completa.

 Tappe:

Kochi Thattekkad

 Alloggio

Hornbill Camp (Thattakād) 

Giorno 4: Immersione nella natura di Thattekkad

Thattekkad è il luogo ideale per fare escursioni nella natura. In bicicletta attraverserete paesaggi collinosi, esotiche piantagioni di spezie, tappeti verdi composti da piantagioni di tè e dalla foresta tropicale. Potrete visitare la diga di Bhoothathankettu o soltanto vagabondare per i villaggi locali. Nel tardo pomeriggio potrete partecipare ad un escursione in kayak sul fiume Periyar.

Pasti inclusi: pensione completa

 Tappe:

Thattekkad

 Alloggio

Hornbill Camp (Thattakād) 

Giorno 5: Da Thattekkad a Muvattupuzha

Oggi visiterete Muvattupuzha dove alloggerete presso una homestay locale. La città è anche famosa per essere il luogo dove convergono tre fiumi che danno origine al fiume Muvattupuzha. Nell’area collinosa attorno alla citta e ai villaggi locali, dolci pendii si alternano a facili salite. E’ una zona prettamente agricola dove vengono coltivati riso, cacao e diverse spezie ma anche alberi di cocco, cauciu e banane. La bellezza di questo paesaggio e’ la conferma che il Kerala e’ “la terra degli Dei”

– Distanza tempestica: Trasferimento da Thattekkad a Muvattuzha circa 2 ore.
– Pernottamento presso  una homestay in una piantagione di spezie.
 – Pasti inclusi: pensione completa.

 Tappe:

Thattekkad, Muvattupuzha

Giorno 6: ​Toddy tapping a Muvattupuzha

La giornata di oggi inizierà con una visita ad una piantagione di spezie dopodiché potrete assistere al  “toddy tapping”, l’estrazione del vino di palma, e all’estrazione della gomma naturale. Un esperienza memorabile per tutti!
 Pernottamento presso una homestay in una piantagione di spezie. 
–  Pasti inclusi: pensione completa

 Tappe:

Muvattupuzha

Giorno 7: Verso Kumarakom

Oggi scenderete dai Ghati Occidentali verso le Backwaters, sicuramente l’habitat più interessante del Kerala. Meta del nostro viaggio di oggi è Kumarakom, un tranquillo e pittoresco villaggio sulla riva orientale del lago Vembanadu, un vero e proprio santuario per gli uccelli. In serata potrete ammirare il tramonto durante un’escursione in barca a motore sul lago.

 Trasferimento da Muvattupusha a Kumarakom circa 2 ore.
– Pasti inclusi: colazione.

 Tappe:

Muvattupuzha, Kumarakom

 Alloggio

 Backwater Ripples (Kumarakom) 

Giorno 8: In bicicletta fra le Backwaters

In mattinata esplorerete in bicicletta le Backwaters fino ad Alleppey, percorrendo strade poco battute che vi porteranno attaverso villaggi locali dove potrete visitare templi locali, bere tè nei tipici chioschi e gironzolare per mercati. Sarete ospiti di una famiglia locale. La vostra guida vi accompagnerà poi per il vilaggio, dove potrete assaporare una tazza di chai in uno dei tipici chioschi e chiaccherare con gli abitanti del posto. La popolazione del Kerala è molto aperta e accogliente e vi farà sentire sicuramente a vostro agio. Nel pomeriggio potrete vivere un’altra esperienza indimenticabile: un’escursione in canoa per le Backwaters. A tutto ciò si aggiungerà l’opportunità di assaporare i piatti della cucina tipica del Kerala, preparati per voi dalla famiglia di cui sarete ospiti.

– Pernottamento in homestay.
– Trasferimento da Kuarakom a Alleppey circa  1 ora e mezza. 
– Pasti inclusi: pensione completa.

 Tappe:

Kumarakom, Alleppey

 Alloggio

 Green palms homestay (Alleppey) 

Giorno 9: Crociera sulla “Kettuvalam” , la tipica casa galleggiante ad Alleppey

Dopo colazione raggiungerete il pontile di Alleppey per inbarcarvi su un house-boat, la casa galleggiante, anche chiamata “kettuvallam”, per una crociera nelle Backwaters. Percorrerete stretti canali ombreggiati, attraverserete lagune poco profonde circondate da palme, scivolerete silenziosamente sulle acque tranquille; potrete osservare  i pescatori che calano le reti,  fare conoscenza con gli abitanti dei villaggi e mangiare ottimi piatti di cucina locale.

​- Pernottamento  in homestay
– Pasti inclusi: pensione completa

 Tappe:

Alleppey

 Alloggio

 Green palms homestay (Alleppey) 

Giorno 10: In bicicletta verso la spiaggia di Marari

Prima colazione e gita in bicicletta verso la spiaggia di Marari. Attraverserete i tipici villaggi di pescatori e verdeggianti piantagioni di alberi di cocco e raggiungerete Marari per l’ora di pranzo. Il pomeriggio potrete trascorrerlo in assoluto relax sulla spiaggia.

– Trasferimento da Alleppey a Marari (circa 1 ora).
– Pasti inclusi: prima colazione.

 Tappe:

Alleppey Marari Beach

 Alloggio

Marari Beach Resort (Marari) 

Giorno 11: Mare e relax

Godetevi una giornata di pieno relax sulla spiaggia di Marari.

​- Pasti inclusi: colazione e cena d’addio

 Tappe:

Marari Beach

 Alloggio

Marari Beach Resort (Marari) 

Giorno 12: Fine del programa

La vostra vacanza e’ giunta al termine. Dopo colazione verrete accompagnati all’aeroporto internazionale di Cochin dove potrete proseguire per la vostra destinazione finale. Buon viaggio!

 Tappe: Marari Kochi

Richiedi un preventivo gratuito

Assicurazione annuale annuale multiviaggio destinazione mondo intero da 126€