Devo dare la mancia? Scoprilo sulla mappa!

Quando si viaggia per il mondo non si sa mai come comportarsi con la mancia. A volte è obbligatoria, a volte va calcolata in maniera più o meno precisa dal proprio conto mentre altre volte ancora può risultare scortese.

Le pratiche di mancia in tutto il mondo possono variare da confuse a scomode, soprattutto quando non si conoscono le usanze locali. Per assicurarti di essere un viaggiatore cortese che sa quanto e quali servizi dare la mancia, controlla la mappa qui sotto. Ha tutte le pratiche di ribaltamento per ristoranti, guide, parrucchieri e altro ancora.

La mappa è solita aggiornarsi periodicamente, quindi dovrebbe tenere conto delle varie evoluzioni dei paesi di tutto il mondo. Per essere proprio certo che nel paese dove stai andando è richiesta la mancia per alcuni servizi, il mio consiglio è quello di leggere articoli aggiornati di persone che ci sono state. Se è vero che alcuni servizi richiedono la mancia, altri come quelli della ristorazione potrebbero esserne esenti.

In quali paesi è prevista la mancia a ristorante?

1. Argentina
Non è prevista la mancia in Argentina , ma è comunque una pratica apprezzata. Non esiste un importo standard per la mancia e non troverai uno spazio sulla ricevuta per lasciare una mancia se paghi con carta, quindi assicurati di portare con te contanti extra. Anche se un costo di servizio potrebbe essere aggiunto al tuo conto, è apprezzato un ulteriore 10% di mancia per il tuo server. Al bar non è richiesta la mancia, quindi spetta a te se vuoi lasciare qualche peso in più per il tuo barista.

2. Australia
La mancia nei bar in Australia è molto rara, anche se dovresti sentirti libero di lasciare un paio di dollari per un ordine grande o complicato. La mancia nei ristoranti sta diventando sempre più comune, anche se non è ancora molto diffusa. Non è assolutamente obbligatorio, ma se hai intenzione di lasciare la mancia, il 10 percento è accettabile.

3. Belgio
Come molti paesi in Europa, il Belgio ha adottato un atteggiamento di “mantieni il cambiamento” nei confronti della mancia, il che significa che puoi arrotondare per eccesso al numero intero più vicino e lasciare semplicemente quell’importo come mancia. Una mancia più generosa, tuttavia, non verrà di certo rifiutata e sarà considerata una dimostrazione di apprezzamento per un buon servizio.

4. Brasile
È prassi normale lasciare una mancia per il tuo cameriere in Brasile . Come molti altri paesi in questo elenco, nel tuo assegno è spesso inclusa una mancia del 10%, ma in caso contrario, puoi lasciare una piccola mancia aggiuntiva. Un’altra parola di saggezza: l’IVA è inclusa nei prezzi del menu, non aggiunta al conto alla fine del pasto.

5. Canada

L’etichetta della mancia in Canada è simile a quella degli Stati Uniti. La mancia non è quasi mai inclusa nell’assegno. Dal 15 al 20 percento è standard, ma ci si aspetta circa il 18 percento per un buon servizio. In Quebec in particolare, è considerato maleducato a lasciare un ristorante senza ribaltamento. Dovresti anche lasciare una mancia ai baristi, circa un dollaro per ogni drink.

6. I Caraibi
In tutti i Caraibi , nel conto potrebbe essere incluso un costo di servizio di circa il 10-15 percento, quindi assicurati di controllarlo. L’aggiunta di un ulteriore suggerimento dipende da te. Non è previsto ma, a seconda della tua esperienza, sarebbe probabilmente sia educato che apprezzato. In caso contrario, è consuetudine lasciare una mancia del 10-20% a seconda della qualità del servizio.

7. Cile
In Cile , la norma è dare la mancia al cameriere del 10 percento. Tuttavia, se stai cenando in una grande città o in un ristorante che serve principalmente turisti, potresti aspettarti di dare una mancia di più, dal 15 al 20 percento circa. Se il ristorante ha aggiunto al conto un costo di servizio del 10%, puoi sempre sentirti libero di aggiungere un’ulteriore mancia.

8. Cina
Nei fast food e nei venditori ambulanti non è opportuno lasciare la mancia, come avviene in gran parte del mondo. Tuttavia, in Cina non è nemmeno necessario lasciare una mancia nella maggior parte dei ristoranti con posti a sedere. C’è un’eccezione alla regola: se stai cenando in un ristorante elegante e formale, lasciare una mancia di almeno un paio di dollari in più (a prescindere dalla qualità del servizio) sarebbe accettabile.

9. Croazia
È prassi normale lasciare la mancia ai ristoranti in Croazia. Le mance sono un’importante fonte di reddito per i camerieri, quindi anche se è accettabile lasciare almeno il 10% di mancia, sei sempre il benvenuto a lasciarne di più. Il gesto sarà apprezzato. Se vuoi essere più sicuro che la mancia vada al tuo cameriere, lasciala in contanti. Nei bar e nelle caffetterie, un paio di kune in più sull’assegno vanno bene.

10. Danimarca

La legge danese prevede che qualsiasi costo del servizio, inclusa una mancia per i singoli camerieri, debba essere incluso nel conto. Una piccola mancia aggiuntiva, circa il 10 percento, è apprezzata ma non prevista in Danimarca .

11. Egitto
In Egitto, la mancia è conosciuta come backsheesh ed è attesa sia dalla gente del posto che dai turisti. Le mance sono un segno di apprezzamento per un buon servizio e un pasto soddisfacente. Spesso al conto di un ristorante viene aggiunto un costo di servizio di circa il 12%, ma non sempre. La mancia di un ulteriore 10 percento in aggiunta al costo del servizio è considerata educata.

12. Francia
Non sei obbligato a lasciare una mancia in Francia, ma è considerato un gesto di gratitudine. La maggior parte dei conti del ristorante includerà un servizio comprensivo o una tassa di servizio del 15%. Tuttavia, il tuo cameriere apprezzerà la tua generosità se scegli di lasciare una piccola mancia in più. L’importo che scegli di lasciare è determinato dal livello di servizio; non ci sono linee guida fisse per la mancia. Generalmente, dal 5 al 10 percento è considerato sufficiente.

13. Germania
Non ci sono regole rigide per lasciare la mancia in Germania. In caso di dubbio, una buona regola pratica è che dal 5 al 10% è considerato educato. Se stai gustando un pasto più informale o più piccolo (come una birra e un pretzel) è pratica comune arrotondare il conto (ad esempio, se il conto è di 28 euro, paghi 30 euro in totale). Preparati a pagare in contanti; molti server in Germania trasportano portamonete e faranno il resto direttamente al tuo tavolo.

14. Grecia
In Grecia, potresti notare che il menu del ristorante indica due prezzi: il vero costo del piatto e il prezzo con il servizio, che va dal 13 al 18 percento (è il prezzo che pagherai). I ristoranti in Grecia includeranno anche un “coperto” nel conto, ovvero una tassa per l’acqua e il pane e burro. Nell’assegno potrebbe essere inclusa anche una tassa di servizio dal 10 al 15 percento. È consuetudine lasciare una mancia in più dal 5 al 10 percento in più, oppure puoi arrotondare il conto di qualche euro, così come lasciare spiccioli sul tavolo per la persona che ti pulisce i piatti.

15. Islanda

La mancia non è consuetudine, ma nessuno ti considererà scortese se lasci una mancia. Anche le piccole mance sono incluse nella maggior parte dei conti dei ristoranti. E mentre circola una strana voce che sia scortese o addirittura illegale dare la mancia in Islanda , questo è un mito completo. Un paio di dollari in più rimasti dopo un pasto è perfettamente accettabile e apprezzato nei locali frequentati dai turisti.

16. India
Potresti vedere un addebito per il servizio sulla bolletta in India, il che significa che non è necessaria una mancia. Se non è stata applicata una tassa di servizio, dovresti comunque dare la mancia. Nei ristoranti con posti a sedere, sarebbe considerato scortese uscire senza lasciare la mancia. Lascia un 10-15 percento per il tuo server, a seconda del servizio.

17. Messico
La mancia dal 10 al 15% è considerata una buona pratica nei ristoranti e nei bar in Messico. Per un servizio eccezionale, dai una mancia del 20%, proprio come faresti negli Stati Uniti. Tuttavia, non è necessario dare la mancia ai venditori ambulanti.

18. Marocco
La mancia a tutti coloro che forniscono un servizio è una procedura standard in Marocco . Nei ristoranti di fascia alta, la mancia media è di circa il 10%. Nei caffè e in altri ristoranti più informali, è consuetudine arrotondare per eccesso al numero intero più vicino del totale dell’assegno e lasciarlo come mancia. Spesso pagherai il conto direttamente al cameriere al tuo tavolo, così potrai lasciare la mancia o lasciarla sul tavolo.

19. Paesi Bassi
In Olanda non è prevista la mancia, ma se ti senti generoso puoi arrotondare il conto all’euro intero più vicino. Se stai pagando in contanti e decidi di lasciare una mancia, comunica semplicemente al server di conservare il resto. La mancia nei bar è più rara a meno che tu non stia ordinando un cocktail elegante. E se un costo di servizio è già stato aggiunto al tuo conto, sentiti libero di lasciare una mancia aggiuntiva, soprattutto in caso di servizio eccezionale.

20. Nuova Zelanda

La maggior parte dei server in Nuova Zelanda non si aspetta di ricevere una mancia, ma è una dimostrazione di gratitudine lasciare almeno qualche dollaro o il 10% in più sul conto. La mancia è basata sul merito, quindi se hai davvero amato il tuo servizio, sentiti libero di lasciare di più.

21. Norvegia
Se il servizio è buono, è normale dare una mancia dal 10 al 20 percento in un ristorante in Norvegia. Nella maggior parte dei ristoranti in Norvegia, i commensali pagano con la carta, quindi non è comune lasciare spiccioli sul tavolo come mancia. Non lasciare la mancia non sarebbe necessariamente offensivo, ma è consigliabile lasciare almeno il cinque percento di mancia. A volte può essere aggiunto anche un costo di servizio alla bolletta.

22. Perù
Se stai gustando un panino o una tazza di caffè in un bar informale, sentiti libero di lasciare qualche moneta sul tavolo quando hai finito. Dipende da te quanto lasci. Tuttavia, se stai cenando in un ristorante di lusso in Perù , pianifica di lasciare una mancia del 10-15%. La mancia è rara nei piccoli ristoranti a conduzione familiare dove l’atmosfera è più informale.

23. Filippine
Le Filippine non hanno una cultura della mancia, quindi tecnicamente potresti fare l’intera visita senza lasciare una sola mancia e nessuno si offenderebbe. Tuttavia, i turisti americani stanno diffondendo l’usanza. Se ti senti propenso a lasciare una mancia per il tuo prossimo viaggio nelle Filippine, sentiti libero di lasciare una mancia del 10% nei ristoranti (altrimenti fai attenzione al 10% di spese di servizio allegate al conto).

24. Polonia
Sebbene la mancia in Polonia non sia rigorosamente applicata, è sempre educato lasciare qualcosa in più per il tuo server. Attenzione: se paghi il conto in contanti e dici “grazie” quando lo consegni, il tuo server penserà che non vuoi il resto (il che potrebbe essere il caso). Se vuoi cambiare, aspetta solo di dire “grazie” fino a quando il server non ritorna con il conto, quindi lascia ciò che ritieni appropriato. Prova a lasciare la mancia in contanti; in questo modo, sai che andrà direttamente al tuo server.

25. Portogallo

In Portogallo, i caffè informali non richiedono la mancia (anche se puoi sempre sentirti libero di lasciare degli spiccioli). Tuttavia, nei ristoranti di lusso, è una storia diversa. Se non vedi un addebito per il servizio sul tuo assegno, pianifica di lasciare una mancia di almeno il 10 percento. Il Portogallo è un altro paese in cui dovresti sempre provare a dare la mancia in contanti.

26. Russia
Potresti trovare questa frase sul tuo conto in un ristorante in Russia: “Le mance sono benvenute ma rimangono sempre a tua discrezione”. Non sei obbligato a dare la mancia, ma è educato farlo. A seconda del livello di servizio, è prassi comune lasciare una mancia compresa tra il 5 e il 15%.

27. Sudafrica
Tutti in Sudafrica danno la mancia ai camerieri del ristorante. Alcuni ristoranti aggiungono una tassa di servizio del 10%, quindi assicurati di controllare il conto prima di lasciare la mancia. Altrimenti, è consuetudine lasciare dal 10 al 20 percento della bolletta a seconda della qualità del servizio.

28. Spagna
La mancia non è comune in Spagna, ma nei caffè e nei bar è generalmente apprezzata una piccola mancia (come il resto dopo aver pagato una tazza di caffè). Nei ristoranti con posti a sedere o raffinati, la mancia è ancora meno comune perché il costo del servizio è incluso nel conto. Se il costo del servizio non è incluso, una scommessa sicura è dare una mancia del 10 percento. Potresti anche incontrare una tassa di terraza , un costo aggiuntivo per stare seduti fuori.

29. Svezia
Non verrai insultato se lasci (o non lasci) una mancia dopo il pasto in Svezia . La mancia è spesso inclusa nel conto del ristorante, ma se non lo è, considera di lasciare una mancia del 10-15 percento a seconda della qualità del servizio. È anche perfettamente accettabile arrotondare dal totale del conto e lasciare tale importo come mancia.

30. Svizzera

Le linee guida per la mancia sono allentate in Svizzera. In genere, i commensali arrotondano per eccesso al numero intero più vicino o seguono una politica di “mantenere il cambiamento” nei caffè e nei ristoranti informali. La stessa idea vale per i bar. Se il servizio è stato davvero impressionante, lasciare una mancia del 10% è educato, soprattutto negli stabilimenti più esclusivi.

31. Thailandia
Anche se potresti mangiare un bel po’ di cibo dai carretti e dai mercati, non dovresti dare la mancia ai venditori. Daranno per scontato che tu abbia pagato accidentalmente più del dovuto e insisteranno che tu riprenda il resto. Tuttavia, nei ristoranti con posti a sedere, dovresti sempre dare la mancia. Nei ristoranti più informali, è consuetudine lasciare da 10 a 20 baht in più. Se ti trovi in ​​un ristorante più esclusivo o sei particolarmente soddisfatto del servizio, lascia almeno il 10-15 percento.

32. Turchia
Mancia in contanti in Turchia. In genere non è possibile aggiungere una mancia a un pagamento con carta di credito. Mancia almeno del 10 percento, anche se una mancia più grande è sempre apprezzata (e diventa più comune a causa di un aumento del turismo).

33. Il Regno Unito
Nei ristoranti con posti a sedere, è consuetudine lasciare una mancia dal 10 al 15 percento a seconda della qualità del servizio. Assicurati di controllare il conto prima di lasciare la mancia, poiché alcuni ristoranti includono una commissione di servizio di circa il 12% se stai cenando con un gruppo numeroso (non è necessario lasciare una mancia aggiuntiva). Se non vedi un addebito per il servizio sul tuo conto, una mancia minima del 10% è accettabile. I pub sono un po’ più complicati, ma per sicurezza, se lo stabilimento serve un ampio menu di cibo, probabilmente vorrai dare la mancia come se stessi mangiando in un ristorante.

34. Gli Stati Uniti
Negli Stati Uniti è obbligatorio dare la mancia a ristoranti, bar e persino caffetterie (dove troverai quasi sempre un barattolo di mance davanti alla cassa). In molti ristoranti con posti a sedere, una mancia del 20% non è solo appropriata, è prevista. Ci si aspetta anche un dollaro a drink al bar (o il 20% in un cocktail bar). Le leggi sulle mance in tutto il paese significano che le mance costituiscono una grande parte (se non la maggioranza) della paga da portare a casa di un server. Come dice un detto comune, “Se non puoi permetterti di dare la mancia, non puoi permetterti di mangiare fuori”. Le mance in contanti non sono del tutto necessarie ma sono preferite.

35. Vietnam
Come in Thailandia, i venditori ambulanti potrebbero essere, nella migliore delle ipotesi, confusi e, nella peggiore, offesi se si tenta di lasciare una mancia. Tuttavia, i server di entrambi i bar e ristoranti dovrebbero ricevere una mancia in Vietnam . Anche se la maggior parte dei ristoranti aggiungerà al conto una commissione del 10 percento per il servizio, non sempre va al server, quindi preparati a lasciare un ulteriore 10-15 percento di mancia in contanti.

 

Lista paesi: https://matadornetwork.com/

Cosa aspetti? Prenota subito! Le tariffe che vedi infatti potrebbero cambiare drasticamente di giorno in giorno.


Se ti sei perso queste offerte non preoccuparti, con questi portali puoi monitorare quando il prezzo tornerà a scendere. Tutte le offerte puntano infatti ad uno dei più famosi siti aggregatori di voli, nel quale poter monitorare la compagnia con il prezzo più basso e procedere a prenotare direttamente.

📌 Rimani aggiornato sulle migliori offerte!


Seguici su Instagram @piccioneinviaggio
Seguici su Facebook @piccioneinviaggio
Seguici su Telegram @offerteweekend

Categorie

Manuale tecnico per Travel Blogger

Hai mai pensato di scrivere le tue memorie di viaggio? Oppure sogni in grande e di viaggiare sponsorizzato? Scopri tutti i segreti dei travel blogger ed inizia ora il tuo percorso!

Scopri di più

travel blogger
Acquista ora

Le migliori attività wild